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Workshop sulla Creazione d'Impresa

Il laboratorio - frutto dell’ideazione e della progettazione della Fondazione Alario, partner attuatore delle relative attività, che ne ha modellizzato il format, di volta in volta adattabile alle specificità dei contesti progettuali e territoriali - si concentra sulle key competences “spirito di iniziativa e imprenditorialità” e del “digitale” per contribuire alla diffusione della cultura imprenditoriale e allo sviluppo professionale e personale dei giovani, e per sviluppare skills come la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, nonché la capacità di pianificare e gestire progetti per raggiungere i propri obiettivi. Attraverso spazi di confronto e riflessione comune, si mira a stimolare l’acquisizione di competenze tecniche, abilità e attitudini, alla cui base vi è Il tema del digitale - trasversale rispetto a tutte le attività in virtù dell’importanza che ha assunto nelle nostre vite, in particolare per le generazioni più giovani - ed una considerazione ampia del concetto di ‘imprenditorialità’, intesa non solo come strumento utile alla creazione di nuove imprese, ma anche come atteggiamento generale da applicare nella vita quotidiana e in tutti i contesti lavorativi. Sono passati 10 anni dalla Raccomandazione dell’UE sulle competenze chiave per l’apprendimento durante tutto l’arco della vita. Lo scorso anno la Commissione europea ha rilanciato con la “Nuova Agenda sulle competenze per l'Europa: lavorare insieme per rafforzare il capitale umano, l'occupabilità e la competitività” per affrontare le sfide nella domanda di nuove competenze. L'obiettivo è che tutti i cittadini dovrebbero possedere il set di ‘competenze chiave’ necessarie per lo sviluppo personale, l'inclusione sociale, la cittadinanza attiva e l'occupazione. Fra queste competenze - oltre a comunicazione nella madrelingua, matematica, scienze e lingue straniere, competenza digitale, competenze civiche, consapevolezza ed espressione culturale, imparare ad imparare - spicca il senso di iniziativa e imprenditorialità, di cui l’UE ha recentemente definito il Framework - noto anche come EntreComp - che offre uno strumento per migliorare la capacità imprenditoriale dei cittadini europei, in particolare dei giovani. Il Quadro individua la ‘imprenditorialità’ in 3 aree di competenza [‘Ideas and opportunities’, ‘Resources’ and ‘Into action’], che accorpano una lista di 15 competenze, a cui anche il laboratorio in parola si riferisce esplicitamente, facendo proprio l’assunto che la progressione nell'apprendimento imprenditoriale si compone di due aspetti: 1. lo sviluppo di autonomia e responsabilità crescenti per agire sulle idee e le opportunità per creare valore; 2. lo sviluppo della capacità di generare valore da contesti semplici e prevedibili, fino ad ambienti complessi in continua evoluzione. FASE 1 > WORLD CAFE’ OF COMPETENCES Le sessioni di World Cafè sono pensate per dar vita a conversazioni informali utili a sviluppare una comprensione collettiva dei temi trattati e convergere verso idee e soluzioni condivise e partecipate. La formula vuole consentire un confronto non tanto sui giovani e la partecipazione, ma tra giovani impegnati a partecipare. I ragazzi, seduti attorno a tavolini con tovaglie “scrivibili”, bibite, qualche dolce e mezzora per sviscerare il tema proposto, saranno coinvolti in un laboratorio al quale è affidato anche il compito di dare il via all’intero percorso di idea generation. In particolare nella prima sessione - “CAFE’ TO KNOW” Empower yourself - Diventa Imprenditore” - sarà chiesto ai giovani partecipanti di presentarsi e raccontarsi, anche tramite interviste e questionari semi-strutturati, che facciano emergere i propri punti di forza, le scelte formative, i precedenti lavori o gli interessi personali. Lo scopo è quello di procedere all’identificazione di evidenze connesse alle competenze e alle esperienze acquisite dai giovani in contesti formali, non formali ed informali, incoraggiandoli ad esplorare le proprie capacità, gli aspetti caratterizzanti e, prima ancora, di saperli autonomamente individuare. Gli elementi emersi saranno raccolti nel “Bilancio delle esperienze”, un documento personalizzato che permette ai giovani, a conclusione del progetto, di veder riconosciute e validate competenze e abilità attraverso la loro messa in trasparenza e accompagnamento alla certificazione. Il secondo ciclo di World Cafè - “CAFE’ TO GO” Opportunità e risorse del territorio: incontro diretto con giovani startupper e imprenditori” - ha l’obiettivo di presentare le possibilità che i giovani possono crearsi nel mondo del lavoro; per farlo saranno utilizzate, come modello da cui trarre stimolo ed ispirazione, alcune testimonianze di giovani startupper e imprenditori del territorio. Sulla base delle esperienze raccontate si darà vita ad un’analisi dei punti distintivi delle storie prese in considerazione, in modo da evidenziare gli aspetti chiave di una startup, nonché esaminare insieme rischi e criticità. L’incontro diretto con il capitale umano locale tramutatosi in virtuose realtà professionali e imprenditoriali rappresenta un passaggio motivazionale molto importante: il mondo delle imprese si apre al dialogo con la preziosa risorsa del territorio rappresentata dai giovani. Sarà infine creato per i partecipanti uno “spazio di idea generation” attraverso cui immaginare e raccogliere idee di business: le idee più valide e innovative garantiscono l’accesso ai coworking atelier della fase 2 del laboratorio. FASE 2 > COWORKING ATELIER Gli atelier di coworking rappresentano momenti di apprendimento volti ad acquisire gli strumenti, le competenze e le capacità imprenditoriali, in un percorso che dà ai partecipanti possibilità di vivere una breve esperienza pratica, sperimentando situazioni concrete e stimolando l’innovazione e la creatività. Nello specifico, il primo atelier è dedicato alla simulazione d’impresa tramite la creazione di un team creativo per stimolare i giovani partecipanti nella definizione di una mission, in relazione ad un prodotto o servizio, in cui identificarsi e appassionarsi, ed intorno al quale simulare “una piccola impresa” che li renda protagonisti, ognuno con il proprio ruolo e responsabilità, ripercorrendo le principali tappe che vanno dallo sviluppo dell’idea al suo lancio sul mercato. Le idee di business verranno presentate in un evento finale. Lo scopo dell’attività non è necessariamente quello di promuovere una scelta imprenditoriale, bensì creare le condizioni che consentano ai giovani di sperimentare la propria ‘imprenditorialità’, quale mix di attitudini e abilità trasversali - come il teamworking, l’assunzione di responsabilità, la creatività, l’intraprendenza, l’accrescimento di fiducia in se stessi - e di acquisire le conoscenze di base e gli strumenti utili alla definizione, sviluppo e gestione di un’idea imprenditoriale. In particolare, il percorso mira ad orientare i giovani nella comprensione di cosa significhi ‘creazione d’impresa’, favorendo la comprensione degli strumenti tecnici strategici di rappresentazione visiva del modo in cui un’impresa crea e distribuisce valore (Business Model Canvas e Business Plan), dei processi di ricerca delle risorse finanziarie, nonché delle potenzialità e dei tools oggi disponibili per comunicare la propria attività in maniera efficace e innovativa. Il secondo atelier approfondisce il tema della trasformazione digitale delle imprese e l’impatto sulla crescita economica e occupazionale. Il digitale e le tecnologie rappresentano, nell’attuale contesto economico e sociale, gli strumenti indispensabili per il successo di un’impresa, tramite tool e applicativi innovativi verso cui il tessuto produttivo e sociale locale è chiamato ad adeguarsi; le fasce giovanili scontano ancora molto in termini di possibilità di impiego e condizioni di lavoro, pur essendo il genere sociale più attrezzato a far fronte alle sfide del mondo digitale, le quali non si riferiscono unicamente all’introduzione di nuove tecnologie, ma anche alle modalità attraverso cui il sapere si genera, si alimenta e si dissemina. Il workshop, pertanto, mira a sensibilizzare e promuovere nei giovani la conoscenza di digital skills utili a prepararli alle mansioni del futuro, e che possano costituire un valore aggiunto allo sviluppo delle vocazioni e delle potenzialità delle realtà locali, incentivando dinamiche di maturazione che possano colmare il gap di cultura digitale, anche per il rafforzamento dell’attrattività del territorio e della competitività delle imprese che vi gravitano. È previsto il rilascio dell’attestazione di competenza per la key competence ‘senso di iniziativa e imprenditorialità’ a coloro che avranno frequentato almeno il 75% del totale delle ore dell’atelier. Contenuti WORLD CAFE’ OF COMPETENCES modulo 1. > “CAFE’ TO KNOW” Empower yourself - Diventa Imprenditore modulo 2. > “CAFE’ TO GO” Opportunità e risorse del territorio: incontro diretto con giovani startupper e imprenditori” modulo 3. > IDEA GENERATION COWORKING ATELIER 1 Esperienze di simulazione di un team creativo aziendale modulo 1. > EntreComp - L’imprenditorialità come competenza chiave 1.1 • Senso di iniziativa e imprenditorialità 1.2 • Imprenditorialità e innovazione modulo 2. > La creazione d’impresa 2.1 • La figura dell’imprenditore e il suo ruolo 2.2 • L’idea imprenditoriale 2.3 • L’organizzazione dell’impresa 2.4 • Gli strumenti di finanziamento - Fundraising, crowdfunding e sponsoring modulo 3. > Dall’idea all’idea imprenditoriale 3.1 • La progettazione di un’idea imprenditoriale: il Business Model Canvas 3.2 • Introduzione al Business Plan COWORKING ATELIER 2 Imprenditorialità nel mondo digitale: realtà in movimento modulo 1. > Innovazione digitale delle imprese modulo 2. > Storytelling aziendale e marketing digitale modulo 3. > Le professioni del futuro: il Digital Designer delle esperienze culturali