Il Laboratorio di Outdoor Training
Il laboratorio prevede il coinvolgimento dei destinatari in attività di socializzazione e conoscenza reciproca, sviluppo della fiducia, problem solving e lavoro di gruppo. I momenti di attività saranno introdotti da sessioni teoriche ed accompagnati da momenti di riflessione e trasferimento dell’esperienza (debriefing). La forma del laboratorio è residenziale e full time: qualsiasi momento delle tre giornate costituirà parte fondamentale del laboratorio (pranzo, cena e colazione, ad esempio). Ai partecipanti saranno comunque garantite ore di riposo e pause.
In linea generale, all’interno del laboratorio verranno proposti problemi da risolvere entro un confine di tempo e di regole definite. La soluzione apparirà impossibile fino a quando il gruppo non condividerà e utilizzerà tutte le risorse presenti al proprio interno. La soluzione emergerà attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze personali e di attitudine e soprattutto quando verranno identificate dinamiche di comunicazione più utili per il raggiungimento del comune obiettivo. Poiché i problemi proposti dovranno essere risolti nel tempo stabilito e secondo regole rigide emergeranno le abituali modalità di gestire le risorse e di rispettare i vincoli. Le attività della formazione esperienziale diventano la metafora attraverso cui ciascuno può riconoscere le proprie modalità di collaborazione e cooperazione per il conseguimento dei risultati e l’occasione per sperimentarne altre. Nello specifico, nella prima giornata, il laboratorio si aprirà con una sessione teorica introduttiva breve sulla metodologia applicata, sugli obiettivi del laboratorio, sul patto formativo-educativo, sulle regole generali da rispettare. Seguirà una sessione di attività di ice-breaker, warm up, problem solving e debriefing. Queste attività hanno la forma del gioco, sono quindi molto coinvolgenti. Attivano le persone sul piano fisico, emotivo e cognitivo, oltre che relazionale perché sono metaforiche della realtà. Ai partecipanti viene chiesto di risolvere problem solving in gruppo; a valle della realizzazione si discute su obiettivi raggiunti, modalità relazionali, risorse coinvolte, criticità riscontrate, aree da presidiare nelle attività successive, ruoli svolti; attraverso questa riflessione si cerca di trasferire gli apprendimenti sulla realtà, estraendo modelli efficaci di comportamento e azione. Il sistema attività – riflessione è applicato ciclicamente durante tutta la durata del laboratorio. Ai partecipanti verrà consegnato uno strumento di autoconsapevolezza e piano di azione, nella forma di un Diario di Bordo dell’esperienza.