• a maggio - Be The Future

    a maggio - Be The Future

    Week end all'insegna del turismo responsabile

  • Celaro - La rete che accoglie

    Celaro - La rete che accoglie

    Laboratori e Stage per i giovani tra i 16 e i 35

  • L'isola che non c'è....

    L'isola che non c'è....

  • Stanco dello stress della città

    Stanco dello stress della città

    da noi ci puoi mettere una pietra sopra

  • Da noi fare i fichi, al sole...

    Da noi fare i fichi, al sole...

    ... è una cosa naturale

Il laboratorio di Arte-Riciclo

Il laboratorio mira alla sensibilizzazione dei giovani sul tema dell’ecologia, ponendo particolare attenzione alla salvaguardia e tutela di un territorio a vocazione prevalentemente turistico-ricettiva, Pisciotta, riconosciuto da molti come paese tra i meglio conservati nel Cilento, sia a livello naturalistico che urbanistico.

Il laboratorio prevede la manipolazione di materie destinate al riciclo con lo scopo di creare manufatti; benché ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere cosa creare, il processo attivato sarà comunque di gruppo perché finalizzato ad un obiettivo comune: raccogliere fondi per finanziare la manutenzione del verde pubblico. Il momento è, quindi, aggregativo e fondato sulla collaborazione e l’integrazione.

Guidati da una figura di riferimento, con ruolo di facilitazione dell’apprendimento e delle dinamiche relazionali, i giovani esprimeranno creatività ed attitudini individuali ma, nel contempo, avranno il compito di coordinarsi con gli altri, gestendo al meglio risorse materiali e personali. Tutte le sessioni del laboratorio saranno seguite da discussioni sull’esperienza fatta, per trarne le opportune riflessioni. Il tema dell’ecologia viene dunque affrontato sia rispetto alla differenziazione dei rifiuti (riciclo), sia rispetto allo sviluppo di aree verdi pubbliche nel territorio.

Il laboratorio si svilupperà nell’arco di quattro giornate nel corso delle quali il gruppo avrà il compito di raccogliere i materiali di riciclo (plastica, vetro, carta, ecc.), trasformare i materiali e realizzare i manufatti, organizzare e gestire la raccolta fondi per finanziare la manutenzione di verde pubblico.

Tempi e modalità di svolgimento: è prevista un’edizione del laboratorio di 24 ore complessive così articolate:
- 1° giornata: Sessione teorica introduttiva al laboratorio e alla metodologia (patto formativo e informazioni logistiche).
Lezione teorica sulla raccolta differenziata ed il riciclo
Raccolta dei materiali da riciclo
- 2° giornata: Raccolta dei materiali da riciclo e realizzazione dei manufatti
- 3° giornata: Realizzazione dei manufatti e organizzazione di un evento pubblico per la raccolta fondi per la manutenzione del verde pubblico comunale
- 4° giornata: Gestione dell’evento di raccolta fondi e debriefing e sessione di valutazione dell’esperienza laboratoriale

Location: edificio scolastico sito in frazione Rodio