Il programma dei corsi

I nostri corsi sono progettati per studenti con una formazione di base dell’italiano che vogliono accrescere le loro competenze linguistiche immergendosi nella vita quotidiana di un villaggio italiano (almeno livello A1 – Fa il test per misurare la tua competenza).

Due approcci sono combinati:

Modello tradizionale
Due ore al mattino (di 50 minuti) di didattica tradizionale con approccio linguistico-comunicativo. Gli studenti sono distribuiti nelle classi in funzione del loro livello di conoscenza della lingua italiana.

Modello “classe diffusa” (Project Work)

Nel pomeriggio, gli studenti lavorano in ambito seminariale su un progetto e interagiscono con gli abitanti su tipiche attività di Pisciotta. Gli abitanti di Pisciotta partecipano alla crescita linguistica dello studente (come nel modello italiano di “Albergo diffuso”).

Corso – Sillabo

Al mattino : corso di lingua italiana. Gli studenti sono divisi in gruppi a seconda dei risultati del Test
Nb. Principianti assoluti e parlanti esperti (C1) possono ottenere lezioni individuali (si prega di contattare la Direzione)

Al pomeriggio, l’obiettivo è rafforzare le competenze linguistiche con la realizzazione di video che documentano la vita quotidiana a Pisciotta. I percorsi didattici più frequenti sono:

IL NOSTRO MARE
Progetto su concetti di cultura materiale (lavoro, attività marine) e affettiva (le pratiche del quotidiano) articolati intorno alla pesca e alla preparazione del pescato.
 
LA NOSTRA TERRA
Progetto su concetti di cultura materiale (lavoro, attività marine) e affettiva (le pratiche del quotidiano) articolati intorno all’agricoltura locale (coltivazione dell’«oliva pisciottana») e alla preparazione dei prodotti della terra.
 
LA NOSTRA VITA
La VITA è il tessuto delle relazioni umane nel Cilento. La regione del Cilento è, secondo le statistiche, uno dei paesi più longevi d’Europa per il suo elevato stile di vita (v. film: Benvenuti al Sud).

Va al Project Work (Syllabo completo)

Il programma dei corsi